lunedì 12 ottobre 2009

Strade sotto la pioggia

La pioggia si adatta al mio umore cupo delle ultime settimane, mentre immobile resto a guardare le gocce grosse come pugni che scazzottano con il vetro della mia finestra.
Amo la pioggia, quella pioggia calda delle giornate estive. Amo la pioggia dei miei ricordi di bambina: quante volte mi ha sorpresa il temporale e io, mezzo correndo e mezzo tergiversando, tornavo a casa con la leggerezza di chi non ha un solo problema al mondo.
Da bambina ero deliziosamente tragica, ma in realtà ero così abile a destreggiarmi tra i miei piccoli grandi dolori da riuscire a correre tra goccia e goccia.
Oggi la pioggia non è mia, come la maggior parte delle cose qui, ma sto incominciando ad impararla, ad apprezzarne la temperatura, il colore.
Anche il cielo non mi sembra più solo grigio, i miei occhi stanno ritornando ad essere quelli attenti e vogliosi di vedere e di conoscere. Quelli di sempre.
La strada per tornare da me, quella Eva di "prima di tutte le storie degli ultimi due mesi", è lunga, la intuisco senza saperla, ma io ho la mappa...la mappa fatta di pioggia, di grigio di solitudine, ma anche d'amore, di forza, di collaborazione, di maledetti compromessi.
Questa mattina, dopo tanti dubbi, paure, indecisioni, dopo tanto dolore che sento ancora nelle ossa, sento che ce la farò, sento che l'altra metà del mio mondo vuole quello che voglio io.
Tra qualche anno, quando saremo abbastanza vecchi per apprezzare a pieno di essere ancora vivi e di esserlo insieme, potremo passeggiare mano nella mano nelle strade piene di pioggia e di vento. Lui ama la pioggia della sua terra almeno quanto io amo la mia, e io amo lui mille volte di più di quanto lui ami la sua pioggia.
Il bilancio è positivo per questa volta e il sole che fa capolino tra le nuvole conferma: le strade sotto la pioggia portano amore.

12 commenti:

giardigno65 ha detto...

se il bilancio è positivo merita investire in VITA!

Eva Prunella Grandiflora ha detto...

hai ragione ed è difficile ricordarlo ogni momento della giornata, ma quando ci si riesce, come ora, si riesce a vedere il sole anche dietro alle nuvole.
Gli amici aiutano, anche quelli virtuali ;-)

PS: hai mai l'impressione che anche se nemmeno ci si conosce a volte, qui nella bloggosfera, siamo uniti solo dal fatto di essere così deliziosamente umani? umani però che vivono in 4D?
PPS: non farci caso, il mio bichiere è davvero mezzo pieno oggi!

Miriam ha detto...

Sono le sette e tra mezz'ora devo buttarmi fuori di casa per andare al lavoro e cosa trovo un fiume di umanità prorompente che traccia le tue emozioni, quelle che accompagnano le tue giornate di questi ultimi tempi, i tuoi silenzi che dicono e non dicono ma raccontano più di ogni altra cosa...vorrei davvero ragguingerti e portarti un raggio di sole per scaldare il tuo grigio sentire che si è depositata sulla tua dolce anima...ma le mie parole sono solo parole mentre tu abbracci e prendi finalmente per mano la bambina che vive dentro di te e le mostri la strada da percorrere insieme a te, oggi che sei una nuova creatura dentro te stessa!
Ma come dici tu...."le strade sotto la pioggia portano amore" e ti auguro che quella bussola sia la tua vera guida!
Buona giornata caro e prezioso Scarabocchio innamorato che si chiama EVA, curiosa dei giorni che vorrai amare e abbracciare!
Miriam

Eva Prunella Grandiflora ha detto...

Cara Miriam, le parole non sono mai "solo parole". Non per me. Le parole possono ferire, anche uccidere, le parole possono far stare bene, possono rendere disperati. Le tue parole sono diventate per me come un nettare come una specie di miele che mi arriva quando le mie forze minacciano di abbandonarmi. Sono più forte di quello che sembra tuttavia. Lo scrittore catalizza le emozioni e le distilla in scrittura. E' molto più facile sopravvivere ai tormenti quando sai tesserli su una pagina bianca e anche se spesso ne esci ammaccato, raramente perisci.
Io approfitto spesso del mio 'status' privilegiato, e non me ne pento. Non vorrei scambiare la mia vita con quella di chi vive sereno a due dimensioni. Non avrei la ricchezza che ho. Non avrei conosciuto le splendide anime che conosco. Non conoscerei te.
Ti auguro pensieri profondi ma lieti. Con tutto il cuore.
Eva

~PakKaramu~ ha detto...

Pak Karamu visiting your blog

Miriam ha detto...

Sei tu splendida !
Dolcebuonanotte!

Roberta ha detto...

Tesoro, sono felice di risentirti...e spero tanto di rivedere presto anche le tue nuove splendide creazioni.
Sul mio blog ho lasciato un premio per te, sperando di non incasinarti troppo la vita (in effetti sono davvero "faticosi") ma ci tengo a passartelo perchè amo le cose che fai, amo leggere i tuoi pensieri e soffro all'idea che tu non stia bene, ma spero e penso che si, il sole dietro le nuvole c'è sempre!!
Ti mando un bacio grande grande e ti chiedo, appena puoi e se vuoi, di lasciarmi, il tuo indirizzo mail, perche' vorrei mandarti un piccolo pensierino e ho bisogno del tuo indirizzo"vero".-
Un mio sorriso amichevole spero ti strappi un attimo dai tuoi pensieri.
Roberta

lufantasygioie ha detto...

ciao,mi chiamo Lucia,ho visto che sei passata nel mio blog lasciando un commento...non ti andrebbe di partecipare al blog candy che scade venerdi?se ti va,lascia un commento nel post"3000 visite e 2 blog candy"..in più per il 24/12e il 05/01 sono previste 2 estrazioni per un gioco detto "11 premi x 11 ruore,versione blog",se ti va di partecipare..lascia un commento sotto il post così intitolato e scegli un numero rimasto libero(trovi la lista nella sidebar"..ok,ti aspetto...ciao

lufantasygioie ha detto...

Ciao Eva,un pò di confusione c'è..allora,ricapitolando.
Per partecipare al blog candy,devi commentare sotto il post"3000 visite e 2 blog candy",lo trovi quasi a fondo pagina. C'è un numero progressivo..adesso sono arrivati a 42, è libero il 43Questo blog scade venerdi
L'altro,invece,"11 premi per 11 ruote,versione per blog",puoi scegliere il n ,ma il 50 non è libero.Nella sidebar laterale,ci sono le 2 liste separate delle partecipanti,così ognuno può vedere a che numero sono arrivati per il blog candy e che numero è disponibile per l'altro gioco .Questo commento dev'essere fatto nel post dove la gif della candela con i fiori,in modo che anche le altre partecipanti vedano tutti i commenti.Lo so che è un casino,tra i vari post,ma spero ti abbia dato buone indicazioni.Scegli un altro numero per il secondo gioco.
A presto Lucia

lufantasygioie ha detto...

ciao Eva
da quello che ho capito,tu vorresti il n 50..purtroppo questo numero è stato già scelto da un'altra partecipante per il gioco che si farà il 24/12.Per il blog candy,invece non posso assegnarti questo numero ,perchè non è ancora arrivato..ogni numero indica una persona.Adesso partecipano 42 persone,al 50 mancano 8 partecipanti.Il blog si chiude venerdi alle 17..può essere che ci siano altre 7 persone che partecipino,ma io questo non lo so..vuoi aspettare fino alla chiusura dei commenti?Non so ,decidi tu..ma i numeri vanno in progressione per il blog candy..Se hai dei dubbi,contattami pure,cercherò di spiegarti meglio...ok?
A presto!
Lucia

lufantasygioie ha detto...

ciao,scusami se ti ho mandato 10mila...commenti,però alla fine ci siamo capite!
Ricapitolando hai il n 42 per il gioco 11 premi x 11 ruote.
E il n 43 per il blog che scade domani.OK!
Grazie di partecipare,verrò a trovarti con più calma
Lucia

Eva Prunella Grandiflora ha detto...

@Lucia: vuoi scherzare! Io ti ho "appestato" il blog con tutti i miei commenti! meno male che mi hai spiegato come si faceva...altrimenti sarei stata ancora lì a cercare di capire quando i premi erano già assegnati!
Passa quando vuoi mi fa molto piacere!
Un abbraccio